Badia a Coltibuono GAIOLE IN CHIANTI (SI) Badia a Coltibuono

Prezzi a pertire da 0.00

Badia a Coltibuono, antica abbazia vallombrosana dell' XI secolo, oggi trasformata in wine resort, ha conservato le caratteristiche originali, la struttura e l'atmosfera dei secoli che ne hanno caratterizzato la storia.

Badia a Coltibuono

ovvero “l'abbazia del buon raccolto“, fu fondata dai monaci vallombrosani circa mille anni orsono, quale luogo di culto e di meditazione.
Nel 1810, sotto il dominio napoleonico, i monaci furono obbligati a lasciare Coltibuono. Negli anni successivi la proprietà fu venduta prima attraverso una lotteria e nel 1846 fu acquistata da Michele Giuntini, banchiere fiorentino e antenato degli attuali proprietari. Sotto la guida di Piero Stucchi Prinetti la fattoria fu trasformata in azienda e si è affermata in Italia ed all'estero. Oggi i figli Roberto, enologo di maturata esperienza ed Emanuela, responsabile di Marketing e Vendita dirigono l'azienda. Emanuela è stata recentemente eletta Presidente del Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico.

La Cantina
Proprio nel centro dei 50 ettari di vigneti di Coltibuono, in località Monti in Chianti, è stata costruita la cantina di vinificazione.Tale struttura è stata costruita in modo che non fosse all'avanguardia solamente da un punto di vista tecnico e tecnologico, ma che rappresentasse, anche dal punto di vista architettonico, un'evidente conferma della passione, da parte dei proprietari, per la cultura del Chianti Classico e della secolare presenza di Coltibuono nella zona.

Visite guidate
Una possibilità unica per conoscere Badia a Coltibuono con il suo chiostro, le sue antichissime cantine di invecchiamento ed il giardino all’italiana con l’orto officinale. Le visite si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16,15, ogni 45 minuti, durante il periodo fra mag-gio ed ottobre, escluso il mese di agosto ed i giorni festivi.

Il Ristorante
Il Ristorante di Coltibuono offre un ambiente sobriamente elegante, caldo e accogliente dove il buongustaio può assaporare in gran tranquillità i profumi della terra chiantigiana.Circondato da un romantico giardino, dove nei mesi caldi è possibile mangiare all'aperto.


Zona : Chianti
Comune : GAIOLE IN CHIANTI
Tipologia : Agriturismo
Categoria :

SERVIZI DELLA STRUTTURA

SERVIZI IN CAMERA

FAI UNA RICHIESTA

Badia a Coltibuono

Richiesta Prenotazione


Altre Strutture in zona